C.S. Fioriello coordina il progetto ‘EΛAIA OLEA OLI­VA. Coltura dell’olivo e cultura dell’olio d’oliva in Terra di Bari – O L E A (Oil Learning Experience in Apulia)’, finanziato dal ‘F.S.C. 2014/2020 UE-Patto per la Puglia’, che si propone di realizzare un sistema integrato e partecipato, di natura espositiva e divulgativa, legato alla conoscenza diffusa, alla consapevolezza identitaria e alla fruizione agile dell’esperienza “so­ciale” indotta dalla coltura dell’olivo e dalla cultura dell’olio nel comparto nordbarese, indagando il vincolo che lega questa nobile produzione agricola al territorio e alle sue comunità.

C. Silvio Fioriello è dal 2004 direttore editoriale di ‘Studi Bitontini, rivista scientifica edita da Edipuglia-Bari (‘ANVUR: aree 08, 10, 11’ – ISSN: 0392-1727), organo semestrale del “Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto”, associazione culturale di ascendenza locale ma di orizzonte nazionale, impegnata nel campo dei beni culturali tangibili e intangibili. La rivista, fondata nel 1969 e pubblicata regolarmente – con cadenza quadrimestrale fino al 1989 – si propone quale sede privilegiata per ricerche, approfondimenti, confronti, disseminazioni informative su temi, documenti, eventi nonché problemi di tutela e gestione relativi alla storia, al paesaggio, al patrimonio tradizionale e alla cultura materiale del Sudest adriatico d’Italia, con peculiare riferimento al contesto della Puglia e, in particolare, di Bitonto e con peculiare apertura all’apporto di giovani studiosi e di proposte scientifiche innovative.

R. Bianco registra collaborazioni alla cura scientifica e all’organizzazione di numerose mostre: p.es., Federico II. Immagine e potere (Bari, 1995) – ‘Bona Sforza. Duchessa di Bari e Regina di Polonia (Bari-Cracovia, 2001) – San Nicola di Bari. Il corpo e l’immagine tra Oriente e Occidente (Bari, 2006-2007). Per l’Università di Bari vanta partecipazioni, anche con incarichi di coordinamento, a vari progetti tesi alla divulgazione della ricerca scientifica nel campo delle tradizioni culturali, artistiche, religiose e folkloriche radicate nelle comunità del Mediterraneo, per rafforzarne solidi rapporti e proficue sinergie: p.es. Sistemi basati sulla conoscenza per l’apprendimento in rete e la fruizione personalizzata dei beni culturali-CNOSSO (P.O.N. 2000-2006) – Folklore, cultura e storia nel Mediterraneo-FOCUS MED (Interreg IIIA.3.3.2 Grecia-Italia 2000-2006). Ha inoltre organizzato di recente, d’intesa con gli uffici periferici del MiBACT, il ciclo di seminari/workshop rivolto agli studenti universitari e funzionale alla alta formazione nell’ambito della elaborazione e gestione di eventi culturali, con attenzione specifica all’accessibilità e alla diversabilità: ‘Il Polo Museale della Puglia: prospettive di valorizzazione. La progettazione espositiva (Bari, 2019).

A. Diceglie coordina, da oltre due lustri, attività di valorizzazione culturale del territorio di Polignano a Mare, accompagnando la ricerca sul campo con iniziative di divulgazione e valorizzazione.

P. Palmentola partecipa da anni al coordinamento del progetto ‘Excavation at Monte Sannace – Scavi archeologici aperti’, legato all’attività di scavo presso il Parco Archeologico di Monte Sannace (Gioia del Colle-BA). Il progetto ha la precipua finalità di promuovere la conoscenza del luogo e delle attività universitarie che in esso si svolgono. A questo fine è pubblicizzata ogni anno la presenza presso il Parco dell’équipe di scavo, richiamando l’interesse di gruppi di visitatori e di alunni di scuole di ogni ordine e grado. Coloro che visitano il Parco durante la campagna di scavo universitaria, oltre alla consueta visita al percorso archeologico, possono assistere allo scavo in corso e beneficiare di racconti e spiegazioni da parte di professionisti. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori didattici con attività pratico/manipolative.

Di recente ideazione, e in corso di prima realizzazione, è il progetto ‘ArcheoRoUTe’: legato all’attività di ricerca scientifica nel Comune di Rutigliano (BA), esso si configura più strettamente quale progetto di archeologia pubblica, prevedendo il coinvolgimento diretto della cittadinanza.

Link web:

• 1. Progetto OLEA: https://elaiaoleaoliva.wordpress.com/

• 2. Rivista Studi Bitontini: www.centroricerchebitonto.com/studi-bitontini/

• 3. Progetto San Nicola & Folklore mediterraneo

www.sistemamuseo.it/ita/3/mostre/68/san-nicola/#.X2cpA5YzaUk

www.europuglia.it/archivio-news/3-gennaio-2005-giugno-2010/2535-blank-29175395

• 4. Progetto Polignano a Mare: www.territoriopolignanoamare.it

5. Progetti Monte Sannace & ArcheoRoUTe:

www.instagram.com/excavation_at_montesannace/?hl=it

www.facebook.com/excavationatmontesannace/  www.facebook.com/Archeologia-Attiva-848746678537580/

www.facebook.com/pages/category/Local-Service/Archeo-Route-100245955120447/